Load test tramite l’utilità di benchmark e load test HTTP a linea di comando Siege, il programma può essere installato sulla maggioranza delle distribuzioni Linux. L’uso di questa utilità è da effettuarsi con molta attenzione, prima di tutto perché è possibile causare un down del proprio server web o essere scambiato per un attacco DDoS. Quindi effettuate il load test solo su vostri server non in produzione ed evitate di fare questo tipo di test se il vostro eccommerce in PrestaShop è installato su soluzioni hosting condivise.
Load Test con Siege
Per effettuare il test, creiamo un file di testo, per esempio url.txt e inseriamo nello stesso una decina di URL del nostro eccommerce in PrestaShop. A questo punto nel terminale inseriamo il comando:
$ siege -c50 -b -i -t 20S --no-parser -f url.txt
Questo comando simulerà un accesso concorrenziale di 50 utenti (-c50) al vostro ecommerce in PrestaShop per 20 secondi (-t 20S). Trovate molte guide su come installare e usare Siege.
Un load test è forse il benchmark più utile per capire quanto incidono determinate configurazioni lato Server. Per esempio, se testiamo il TTFB (Time to First Byte) su un sito web in cui PHP è in esecuzione come FPM servito da Apache e poi in FastCGI sempre servito da Apache, potremmo avere l’illusione che FastCGI sia più veloce di qualche millisecondo. Nella realtà però PHP-FPM è notevolmente più prestate soprattutto quando deve servire più accessi contemporanei. Stessa cosa vale per i sistemi di cache, che si tratti della semplice Cache Smarty di PrestaShop o di sistemi più evoluti, la vera differenza prestazionale si ottiene quando si deve servire più richieste.